Parrocchia di San Pietro di Legnago
Campanari di San Pietro

Campanari di San Pietro

logo campanari

Associazione campanaria San Pietro di Legnago (Vr)

e-mail: campanari.sanpietro@katamail.com

22° rassegna campanaria
Domenica 07 ottobre 2007, si svolgerà a San Pietro di Legnago (Vr), la 22° rassegna campanaria. Per l’occasione si ritroveranno presso il campo sportivo parrocchiale, sede estiva del circolo Noi di San Pietro, squadre campanarie della nostra provincia e delle province limitrofi, Ogni squadra avrà la possibilità di esprimere la propria passione per l’arte campanaria eseguendo a turno un paio di sonate che fanno parte del proprio repertorio musicale.
Alla fine del concerto, dopo i ringraziamenti alle varie squadre, da parte del parrocco don Renzo Piccinato, del presidente della locale squadra campanaria Gelmino Ottaviani, verrà consegnato ad ogni squadra, un riconoscimento appositamente creato per l’occasione.
Per tutte le persone che saranno ospiti della manifestazione, ci sarà la possibilità di visitare la chiesa romanica si San Salvaro, che verrà aperta per l’occasione ed il rinnovato teatro Dante, tema su cui verte la rassegna campanaria. Da non dimenticare la degustazione dei famosi manicaretti che ogni anno vengono offerti ai componenti le squadre e ai loro accompagnatori.

 campanari-2007

Una recente foto della squadra campanaria di San Pietro di Legnago
Da sinistra in alto: Silvano Menato (maestro); Ezio Pesarin, Giovanni Brusco, Luciano Cavallaro, Luciano Manfrè, Leonardo Pradella.
Da sinistra in basso: Francesco Bertoli, Gelmino Ottaviani, (presidente),
Don Renzo Piccinato (parrocco), Claudio Bissoli.


 Storia del Campanile e del concerto di campane

Chiesa Parrocchiale San Pietro di LegnagoEra il 1454 quando il Vescovo Ermolao Barbaro costituì la Parrocchia con rettore di San Petrus Leuniaci. Quando era Parroco Don Antonio Salvi (1617-30) fu demolita la vecchia chiesuola e il vecchio campanile e vennero riedificati. Tra il 1802 e il 1837 il parroco, Corsini Don Antonio, demolì la Chiesa costruita da Salvi e fece edificare l’attuale Chiesa mantenendo il campanile e l’Altar Maggiore.

Negli anni ‘30 di questo secolo Don Giovanni Mori fece rifare il concerto di 5 campane fondendo quelle preesistenti ottenendo così un nuovo concerto di 5 campane con questo peso 260 Kg, 350 Kg, 430 Kg, 620 Kg, 880 Kg, per un totale di 2540 Kg. La sesta campana aggiunta nel 1988 pesa 185 Kg formando così un concerto di 6 campane di peso complessivo 2725 Kg.

La squadra campanaria costituita nel 1930 e giunta ormai alla Ventesima Rassegna riunisce uomini di tutte le età con questa passione comune dell’arte campanaria. Il suono delle campane porta una grande gioia nel Paese durante Feste e Solennità e rende lode festosa e solenne a Dio.

e-mail – contatto: campanari.sanpietro@katamail.com


Note varie sulle campane

I^ Campana: tonalità SI; diametro 73,5 cm; 260 Kg.

“Laudo Deum plebem voco congrego clerum”

“Lodo il Signore, chiamo il popolo, raduno il clero”

II^ Campana: tonalità LA; diametro 83 cm; 350 Kg.

“In Te Domine speravi non confundar in aeternum”

“In Te, oh Signore, ho sperato non sarò confuso in eterno”

III^ Campana: tonalità SOL# ; diametro 89,5 cm; 430 Kg.

“Ecce crucem Domini fugite partes adversae”

“Ecco la croce del Signore, fuggite oh avversità”

IV^ Campana: tonalità FA# ; diametro 100 cm; 620 Kg.

“Defunctos ploro pestem fugio festa decoro”

“Imploro per i defunti, scaccio la peste, decoro le feste”

V^ Campana: tonalità MI; diametro 112 cm; 880 Kg.

“A fulgore et tempestate libera nos Domine- Pio PP XI Pont. Max. Hier Cardinale Ep. Veron. Joh Mori Par.”

“Dalla folgore e dalla tempesta liberaci oh Signore- Pio XI Pontefice Massimo, Hieronimo Cardinale Vescovo di Verona e Giovanni Mori Parroco”

VI^ Campana: tonalità DO# ; diametro 65 cm, 185 Kg.

“Spalancate le porte a Cristo (immag. Santa Famiglia) Anno Domini et Mariani 1988- I fedeli di San Pietro di Legnago ricordano la visita in Diocesi di S.S. Giovanni Paolo II- Alla S. Famiglia dedicano in preparazione S. Missione 1989”

 

foto-campanari001
Inaugurazione delle nuove campane (1933)

foto-campanari002
Fattura delle nuove campane (1933)