Carissimi,
Con questo foglio iniziamo la pubblicazione di “AVVISI SETTIMANALI” che accompagnano la vita della nostra Comunità.
Il titolo in grande è lo slogan che la nostra Diocesi ha scelto per l’Avvento di quest’anno.
Ci accompagnerà a Natale con ricchezza di proposteperché l’attesa del Natale non si limiti soltanto alle pagine del calendario.
Già le luci abbondanti, specialmente in questa nostra zona e quest’anno anche la prima neve, ci hanno messo nel clima delle festività se non proprio nell’attesa di Cristo.
D’altra parte siamo già abbastanza smaliziati per ricordarci che veglione di Capodanno, ferie sulla neve, vacanze presso lontani parenti, spese per le festività, regali e inviti, sono cose pur belle, che stordiscono per qualche giorno ma lasciano vuoto il cuore e anche il portafoglio.
Perciò veniamo al sodo! Lo vogliamo o no questo Cristo nella nostra vita, nelle nostre case, nel nostro cuore? Natale è fare spazio a Lui.
E il senso dell’Avvento è proprio sgomberare la nostra vita da tante cose superflue per far posto all’Unico Necessario, Cristo.
Natale è il mistero stupendo di un Dio che non è rimasto a guardare ma si è “incarnato” nella nostra umanità e nelle nostre realtà quotidiane per essere sempre al nostro fianco.
Per aiutare la nostra preparazione ecco le quattro settimane di Avvento e il PROGRAMMA con cui vogliamo aiutarci a preparare la sua venuta. La vita di una comunità cristiana si muove in tre direttrici: l’attenzione alla Parola di Dio la preghiera e la liturgia l’esercizio della carità Perciò anche il nostro programma è legato ai tre aspetti:
Ascoltare
Celebrare
Vivere
CELEBRARE (Preghiera e Liturgia) 1° Anzitutto riprendere la partecipazione regolare alla messa domenicale. 2° In famiglia invito alla preghiera insieme o personale o con il libretto "E’ apparsa la Grazia di Dio ". 3° Un invito alla santa messa feriale: ore 8.30 (anche al sabato) e alle ore 16 ogni venerdì fino a Pasqua. 4° Particolare risalto avranno:
La Novena dell’Immacolata (1 - 7 dicembre)
La Novena di Natale (16 - 24 dicembre )
ASCOLTARE (Parola di Dio — Catechesi) 1° Lettura del Vangelo di Marco: una pagina al giorno. E' il Vangelo che la Liturgia propone in questo anno B. 2° Fedeltà e impegno all'incontro settimanale di catechesi:
Elementari: Mercoledì
Medie: Martedì
Adolescenti e giovani: Venerdì
3° Anche per gli Adulti proponiamo i mercoledì dell'Avvento. Una catechesi seguendo San Paolo. Mercoledì 3 - 10 - 17 dicembre alle ore 20.45 presso il Centro Parrocchiale. Il quarto incontro sarà lunedì 20 in chiesa come celebrazione comunitaria del sacramento della Confessione
VIVERE (impegno di vita e di carità) La preghiera "Colletta" della prima Domenica di Avvento chiede a Dio la “Volontà di andare incontro a Cristo con le buone opere”. Moltissime sono le forme con cui ciascuno compie "opere buone": i tanti impegni di volontariato; aiuto speciale a chi ti vive accanto o chi incontri per caso. La carità è anzitutto una virtù che dà una tonalità particolare a tutte le attività della giornata. Proponiamo anche un "segno comunitario": LA CARITA’ DELL’AVVENTO: un aiuto mirato a due mamme rumene, conosciute in un preciso momento di difficoltà: una operazione urgente per Monica e una specie di abitazione per Rita con le bambine. In tutto euro 950. Non è tanto ma è un segno visibile e un richiamo per tutti. Potete mettere l’offerta nel raccoglitore in chiesa. “Ero straniero e mi avete accolto”. Anche questo è un segno.
In questa settimana: Un invito a vivere e frequentare la Novena dell’Immacolata ( Rosario - Santa Messa) Domenica 30 novembre
Ore 9.30 - conferimento del “Mandato” ai Ministri Straordinari dell’Eucaristia
Lunedì 1 dicembre
Ore 17 - S. Messa al Calabrone
Ore 20.45 - Prove per la preparazione del canto della Santa Notte
Martedì 2 dicembre
Ore 15 - Gruppo di Preghiera
Mercoledì 3 dicembre
Ore 20.45 - Catechesi per Adulti
Venerdì 5 dicembre - S. Comunione ai malati
Ore 16 - S. Messa (così tutti i venerdì)
Ore 19 - Inizio del Canto della S. Notte
Domenica 7 dicembre
Ore 11 - AVIS
Ore 18.30 - S. Messa pre festiva dell’Immacolata
Ore 20.30 - In teatro Banda di Perzacco
Lunedì 8 dicembre - Solennità dell’Immacolata: SS. Messe con orario domenicale (è giorno di precetto)
Ore 9.30 - Vestizione nuovi Chierichetti
Ore 11 - Alpini in festa
ANDANDO VERSO NATALE
1° Il canto della Stella (partecipare - accogliere)
2° Il Presepio nelle case: simpatica e popolare rappresentazione della Natività nelle case dei cristiani.
3° Ritiro Spirituale
4^ e 5^ Elementare: alla Domus mercoledì 17 dicembre
1^ e 2^ media: alla Domus giovedì 18 dicembre
Catechiste e collaboratori in parrocchia, martedì 16 dicembre
Per adulti la celebrazione comunitaria di lunedì 22 non solo come confessione ma anche come momento più tranquillo di preparazione spirituale.
4° Veglie
Scuola Materna : domenica 14 ore 16 in teatro
Ragazzi Elementari e Medie: martedì 23 ore 20,30 in teatro
Willy: sabato 20 ore 20,30 in teatro
Giovani.: notte della vigilia: attesa e preghiera
5° Velo
Adolescenti e giovani: 28 dicembre - 2 gennaio
Catechiste e famiglie: 2 - 5 gennaio
NB. Domenica 14 sarà dato il programma di tutte le confessioni in preparazione al S. Natale.