Avete notato la Stella?
Sta accompagnando la nostra preparazione al Natale, come i Magi, perché siano non solo “festività natalizie” ma incontro vero della nostra vita con Gesù Salvatore. Una preparazione che viviamo assieme alla nostra diocesi che è impegnata per il Triennio 2008-2011 sul tema della “Comunione”. E’ quando ascoltiamo e mettiamo in pratica la Parola di Dio che creiamo unità fra noi, una unità viva e organica nella chiesa, anche di S. Pietro.
Una domenica dopo l’altra vengono poste sulle punte della stella le quattro parole che indicano il tema del nostro impegno durante la settimana:
-1a Domenica: prendere coscienza dei DONI RICEVUTI da Dio, e non solo lamentarci delle miserie, specialmente il dono della sua Parola Vivente, per i quali manifestargli la nostra riconoscenza.
-2a Domenica: i doni ricevuti domandano un risposta responsabile con la vita, un CUORE BEN DISPOSTO che non spreca nè banalizza i doni di Dio, per questo ci sono “valli da colmare”, superbia da abbassare, progetti ed intenzioni storte da correggere.
-3a Domenica: LA GIOIA CONDIVISA sarà allora il frutto della gratitudine per i doni ricevuti e l’impegno a corrispondervi; una gioia che per sua natura va condivisa nella carità.
-4a Domenica: a questo punto è necessario sostare un po’ nel silenzio: è il silenzio della preghiera, della confessione, della veglia per accogliere il grande MISTERO RIVELATO.
In questa settimana:
Domenica 7 – S. Messa del Donatore AVIS
- Ore 18.30 – S. Messa dell’IMMACOLATA
- Ore 20.30 – Concerto Natalizio della Banda Alpina di Perzacco presso il Teatro Dante
Lunedì 8 – Solennità dell’IMMACOLATA CONCEZIONE DI MARIA
- Ore 9.30 – Sette ragazzini delle nostra comunità faranno con la vestizione il loro ingresso nel Gruppo Chierichetti per il servizio all’altare
- Ore 11 – in festa con gli Alpini
- Ore 15 – canto solenne del Vespro dell’Immacolata e benedizione Eucaristica
Martedì 9
- Ore 15 – Gruppo di Preghiera
Mercoledì 10
- Ore 20.45 – Catechesi Adulti in preparazione al Natale, secondo incontro
- nel teatro Salus: tavola rotonda con Acattoli, don Fasani, Tarzia sul tema: chi ha diritto ai “diritti dell’uomo”?
Sabato 13
- Dalle 18 alle 22 – alla Domus: Veglia Adolescenti
- Ore 20.00 – nel salone dell’asilo: “arriva S.Lucia” per tutti i bambini con le loro famiglie
Domenica 14 – GIORNATA DELLA NOSTRA SCUOLA MATERNA
Una giornata di grande importanza per il servizio e i valori che richiama: la scuola materna di ispirazione cristiana è una ricchezza che chi la possiede rischia di abituarsi e di non saper apprezzare abbastanza.
La sosteniamo con la nostra stima e coerenza, con la nostra preghiera, ed anche con un contributo economico (secondo le nostre possibilità).
- Ore 15 – nel nostro teatro Veglia Natalizia dei bambini della Scuola Materna
Inoltre:
- è partito il canto della S. Notte che si svolgerà secondo il programma. E’ un annuncio gioioso che è Nato il Salvatore. Come per i pastori che tornarono da Betlemme vuole portare in tutte le case la gioia della speranza che Dio è con noi.
- Avvento – come stanno andando:
- La lettura del Vangelo di Marco e la catechesi degli Adulti?
- La preghiera in famiglia?
- La carità dell’Avvento?